Archivio
2010
Bello decidere insieme!
Rileggiamo Lc 9, 1,10 "Convocò i dodici .. e li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi..Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni...Al loro ritorno gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto.Allora li prese con sé e si ritirò in disparte, verso una città chiamata Betsaida".
Bello il versetto 10: gli apostoli raccontano l'esito della loro missione e Gesù li porta con sé in disparte. Che si saranno detti? Certo saranno scesi nei particolari, certo si saranno confrontati sui problemi incontrati, certo avranno ringraziato il Signore,avranno fatto progetti per il futuro...
E' una buona indicazione per le assemblee che celebreremo nei prossimi mesi: un'occasione per verificare le esperienze del passato , raccogliere le energie, progettare il futuro, prendere impegni.Tutto sotto lo sguardo paterno del Padre. Si chiama discernimento comunitario e non sono molte le occasioni nella comunità ecclesiale - e meno ancora nell'ambito civile- per aiutarci così a camminare insieme. Forse anche per questo ci sentiamo spesso soli e scoraggiati. Allora viviamo con tutto l'impegno di cui siamo capaci questi appuntamenti a partire dalle assemblee parrocchiali. Stabiliamo la data e comunichiamola alla Presidenza Diocesana. Cerchiamo tra le nostre conoscenze le persone che possono essere interessate ed invitiamole Siamo convinti che la fede fa bella la nostra vita? Allora non possiamo tenere per noi questo tesoro! Valutiamo con onestà le proposte che ci vengono fatte e le nostre possibilità di impegno.
Abbiamo sempre uno spirito costruttivo e di comunione.
Saremo felici di incontrarci.Buon Lavoro a tutti.
La presidenza Diocesana
Assemblea Parrocchiale di Canepina
Mercoledì 24 Novembre 2010 si è svolta l'Assemblea dell'Azione Cattolica di Canepina alla presenza del Parroco, don Mario Zanasi, di M.Cristina dalla presidenza diocesana e di più di trenta socie.
"Voi siete il sale della terra...siete la luce del mondo" , questo il vangelo della preghiera iniziale che ha dato l'ispirazione a tutto l'incontro. Poi la presidente uscente, Nicolina, ha illustrato l'attività dell'ultimo triennio: dalle riunioni quindicinali di formazione e dall' adorazione eucaristica mensile- che costituiscono il cuore dell'impegno- sono scaturite varie iniziative disseminate nell'arco dell'anno: Natale per gli altri con l'adozione di un bambino indiano, le palme agli ammalati, per S.Giuseppe la festa dell'anziano, a Maggio la festa della mamma e poi la Festa della Madonna, in Giugno la gita finale; alcune persone del gruppo sono poi impegnate nella catechesi battesimale che si conclude con la giornata della vita celebrata con tutte le coppie che hanno avuto un bambino nel corso dell'anno.
M.Cristina si complimenta per la nutrita attività e si chiede quali passi avanti possano essere compiuti tenendo conto delle finalità dell'Azione Cattolica e degli inviti del S.Padre ad essere annunciatori instancabili, educatori preparati e generosi, testimoni coraggiosi e profeti di radicalità evengelica. Come l'AC di Canepina può meglio sostenere il cammino formativo di ogni persona, a chi può rivolgere una nuova proposta di fede, come può suscitare ed accompagnare l'assunzione di responsabilità perchè la comunità si arricchisca del contributo vitate di più persone? In base a queste proposte si decide di impegnarsi maggiormente nell'azione formativa , di collegarsi con i catechisti e di pensare ad iniziative per i genitori, visto l'invito dei vescovi a mettere a fuoco il problema educativo.
Si passa poi all'elezione del nuovo Consiglio parrocchiale che risulta così composto:
Rapiti Elena - presidente Filippi Cristina, Benedetti Angela e Camillucci Nicolina responsabili
La riunione si conclude in un clima di dialogo fraterno denso di amicizia.
Chiusura dell'anno formativo 2010
Con il mese di Giugno si concludono le attività formative dei gruppi parrocchiali di AC; L'incontro finale è in molti casi un'occasione speciale per vivere un momento di fraternità ed amicizia .
Il gruppo della Grotticella ha concluso il 6 Giugno con una uscita a Bolsena, in occasione della Festa del corpus Domini.
In mattinata la prof.ssa Maria Brutti ha completato la riflessione sui capitoli 9-10 del libro dell'Apocalisse che, con il suo simbolismo sottoposto a continue indagini, ci presenta una lettura del tempo e della storia, con l'eterna lotta tra bene e male.
Dopo il pranzo di condivisione la passeggiata per le vie del paese abbellite con stupendi tappeti di fiori per onorare il passaggio del Santissimo e della Sacra Pietra.E' sempre uno spettacolo vedere l'impegno con cui persone di ogni età preparano questi magnifici quadri colorati con fiori e semi di ogni specie. La processione ricca di presenze significative e composta ha offerto una degna cornice al passaggio del Signore per le vie del paese.
Il gruppo di Ischia ha concluso Martedì 8 Giugno con una Celebrazione Eucaristica cui hanno partecipato anche molte persone di Capodimonte e Latera. Si è ripetuta così una bella radizione che vede i tre gruppi incontrarsi in occasione della Madonna delle Grazie a Capodmonte e poi ad Ischia per la conclusione delle attività.
Il brano evangelico della Messa era lo stesso che ispirerà il cammino dell'associazione per il prossimo anno: Voi siete la luce del mondo.Questo ha permesso di fare un bilancio dell'anno trascorso ma anche di tracciare delle prospettive per il futuro.
Dopo la S.Messa l' incontro è proseguito presso la scuola delle Maestre Pie, sempre molto accoglienti, per condividere pizza e dolci preparati dalle varie signore.
Prossimo appuntamento a Latera, all'inizio del nuovo anno.
GIOVANI INCONTRA: Cammino di Azione Cattolica Giovani
Conclusi gli incontri di formazione per giovani educatori dell'AC diocesana
Si sono conclusi lo scorso 21 maggio con l'ultimo incontro presso la parrocchia del Murialdo, gli incontri di formazione per giovani e per educatori AC durati tutto il corso di questo anno pastorale con sei incontri formativi.
Sono state toccate tutte le parrocchie della diocesi attraverso i sei incontri presso le zone pastorali della diocesi.
Al centro del nostro ritrovarci il tema della "vita spirituale che ha bisogno di cura". Tutta la proposta formativa dell'Azione Cattolica ha come obiettivo la cura della propria vita spirituale. Tutti, sentiamo la necessità e il bisogno di fermarci, fare unità, pensare alla nostra esistenza. Tutte le relazioni (amicizie, affetti…), hanno bisogno di cura, attenzione e tempo e allo stesso tempo anche la vita interiore ha bisogno di essere aiutata a favorire tutta la persona, come dice lo slogan dell'AC, ed essere "azione concreta di vita cristiana". Tutto questo, con molta semplicità è stato trattato negli incontri di preghiera e formazione che hanno visto la nutrita partecipazione di giovani delle diverse comunità. Una vera opportunità che diversi hanno colto come aiuto personale per una ulteriore crescita.
Ci hanno accompagnato in questo cammino alcuni simboli e immagini (la casa, il cammino, i beni, gli incontri, essenzialità…). I giovani hanno potuto confrontarsi e riuscire, anche con l'aiuto di spunti di riflessioni e quiz a giochi preparati dall'equipe, a ricercare e percorrere un serio cammino toccano vari aspetti della vita.
Don Emanuele Germani