Archivio
2013
2012
Campo Invernale ACR
7-8 gennaio 2012
Vitorchiano
2011
2010
Incontro Roma 30 ottobre 2010
Carissimi,
a due anni dall'incontro del 4 maggio a Roma vi scriviamo per un appuntamento "straordinario", che vedrà coinvolta in particolare la fascia dei più giovani dell'associazione, i ragazzi e i giovanissimi, per la cui formazione tante energie impegniamo quotidianamente nelle nostre diocesi.
Vi aspettiamo quindi il 30 ottobre in piazza San Pietro a Roma per vivere una festa in cui i protagonisti saranno le nuove generazioni e i formatori (genitori, educatori laici, sacerdoti, insegnanti…) che con passione si spendono per loro. Costituirà la grande occasione per dare voce ai più piccoli dell'associazione, che spesso sono il sale e il colore delle nostre comunità, e che spesso ci "insegnano" la generosità, la passione, il desiderio di andare oltre.
Il titolo "C'è di +. Diventiamo grandi insieme" esprime l'impegno per ciascuno a crescere insieme a Gesù e con gli altri, nella direzione della santità.
L'incontro dà l'avvio al nuovo anno associativo, che invita a scoprire ed assumere con sempre maggiore consapevolezza la propria vita con responsabilità, che prende forma nell'impegno generoso verso i fratelli e l'intera comunità umana, secondo lo stile del coinvolgimento e della partecipazione.
Per tutta l'Azione cattolica è l'occasione di avviare il decennio che la Chiesa italiana dedicherà alle sfide dell'educazione, coinvolgendo in prima persona le nuove generazioni, e offrendo un segno concreto della responsabilità e della passione educativa che si traduce nel "trasmettere la vita" ai più piccoli.
All'incontro proveremo la grande gioia di incontrare il Santo Padre, che ci rivolgerà la sua parola di amore e di bene, e sosterrà le nuove generazioni nel prendere sempre più seriamente e gioiosamente in consegna il dono grande della vita per continuare a camminare insieme sulla strada di quella santità ricca di luce e di amore che è fatta dai tanti volti dei santi di Ac.
L'incontro, che si svolge in prossimità della solennità di Tutti i Santi, richiama infatti l'orizzonte della santità, della cura educativa e della passione per il bene comune, tre dei fili più significativi che si stanno intrecciando in questo triennio associativo.
I responsabili Acr e i vicepresidenti del Settore giovani stanno già ricevendo tutte le informazioni tecniche e logistiche per la preparazione dell'incontro, anche attraverso il referente diocesano che è stato comunicato al Centro nazionale dalle vostre diocesi. L'Acr ha previsto un percorso diocesano in preparazione al 30 ottobre, mentre i giovani hanno a disposizione dei sussidi per i campi estivi sui temi dell'incontro nazionale.
Vi aspettiamo!
Vi aspettiamo!La Presidenza nazionale