azione cattolica viterbo

Cerca

Vai ai contenuti

Incontro Arlena

Incontro dei Ragazzi di Azione Cattolica della Diocesi di Viterbo - 10 aprile Arlena di Castro


"A.C.R: INSIEME PER COSTRUIRE LA CITTÀ IDEALE"


Domenica 10 Aprile ad Arlena di Castro si è svolto l'incontro diocesano dell'Azione Cattolica dei Ragazzi, ispirato al tema della cittadinanza e del bene comune. Nella palestra comunale si sono ritrovate insieme circa 120 persone: ragazzi, educatori e genitori , provenienti da molte parrocchie della Diocesi, per costruire una città ideale.
L'attività nasce dalla riflessione sulla con-divisione dei doni ricevuti dal Signore: per essere testimoni del Risorto nel loro ambiente di vita, i ragazzi devono scoprire di far parte, non solo di un gruppo parrocchiale, ma di una comunità e di una storia più grande in cui tutti possono essere "sale e luce" per gli altri. Attraverso il gioco si è quindi cercato di aiutare i ragazzi ad allargare lo sguardo verso la città, per individuare le varie problematiche che possono riguardarli e impegnarsi a realizzare "opere buone".
Per tutta la mattinata i ragazzi hanno infatti partecipato a giochi a squadre, per guadagnare dei "crediti" con cui comperare scuole, ospedali, parchi, ..e quanto serve per una città ideale. Anche i giochi sono stati ispirati ai temi della comunità: aiutare i deboli, dialogare con i diversi, garantire la sicurezza, esercitare la giustizia, rispettare le opinioni altrui, non sprecare risorse e mantenere integro l'ambiente…..
Il risultato "concreto" è stata la costruzione di un plastico rappresentante la città ideale, al quale ogni squadra ha attivamente contribuito, con forbici e colla…..
Nel frattempo anche i genitori si sono interrogati sugli aspetti positivi e (a volte) negativi delle relazioni e sulla condivisione di risorse e progetti all'interno ed all'esterno della famiglia.
Il pranzo è stato un momento di incontro e conoscenza; poi i ruoli si invertono:i ragazzi riflettono sul senso della giornata ed i genitori "si cimentano" nei giochi della loro gioventù, ad esempio il "ruba bandiera".
A coronamento della giornata, nella bella chiesa parrocchiale dedicata a S. Giovanni Battista, ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica, che ha permesso a tutti di presentare agli altri e al Signore le scoperte della giornata, sotto la guida di Don Tito che ha invitato tutti i presenti ad organizzarsi come i fiori di un'aiuola, che condividono le risorse e armonizzano i tempi di fioritura, senza antagonismi e gelosie.
Un sentito grazie all'Assistente ACR Don Dante, al Parroco Don Enzo, e alla comunità parrocchiale di Arlena che ci ha accolto con calore e affetto, permettendo a tutti noi di vivere una intensa e bella esperienza di incontro.

Isabella Zeloni- Equipe ACR


Home Page | Chi siamo | Responsabili | Documenti | Laboratorio formazione | MEIC-Studiolo | Album | Archivio | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu