Un anno da vivere in AC
Qualcuno dice: Azione Cattolica, roba di altri tempi!. Invece l'AC si rinnova ogni anno perchè il cammino formativo segue ogni anno un testo diverso, il programma tiene conto sempre della situazione e degli eventi della chiesa e del mondo.
Entriamo quest'anno nel decennio che i vescovi italiani vogliono dedicare al problema educativo, la Chiesa Italiana ha appena celebrato la 46° Settimana Sociale che ha richiamato con forza i cattolici a dare il proprio contributo per la concordia e la soluzione dei problemi delle persone, ci sarà il Convegno Eucaristico, da 150 anni l'Italia è un paese unito ( ma non tanto); ogni tre anni l'AC rinnova poi i propri responsabili perchè è significativo che la guida dell'Associazione sia come una staffetta, in cui ognuno fa un tratto di strada.
Raccogliendo tutte queste sollecitazioni pensiamo per il prossimo anno di muoverci secondo questa prospettiva: una fede che rende bella la vita e rende bella la storia, di generazione in generazione.
Pensiamo di interpretare così le indicazioni scaturite dal Convegno diocesano dell'Ottobre scorso e di rispondere anche all'appello del Signore Gesù, Voi siete la luce del mondo ,che è lo slogan che guida l'impegno dell'AC Italiana per il prossimo anno.
Nel Calendario abbiamo inserito anche le iniziative Nazionali e Regionali perchè vogliamo vivere la comunione tra i vari livelli dell'impegno associativo.
Le date delle iniziative diocesane dopo il 20 Febbraio sono lasciate alla programmazione della prossima Presidenza Diocesana.
No! L'AC non è roba di altri tempi! Ha una storia antica di cui ringrazia il Signore ma si sforza, di anno in anno, di essere fedele a questa storia ed al proprio tempo in cui trova le coordinate per scoprire e vivere ciò che Dio vuole da ciascuno di noi, oggi.