PROGRAMMA ADULTI 2011-2012
"Puntare in alto" per il Settore Adulti quest'anno significa far sì che diventino "normali" e " ordinarie, le proposta che l'Azione Cattolica fa per questa ampia fascia d'età. L'impegno, in primo luogo sarà dunque quello di sostenere il cammino ordinario dei gruppi adulti di Azione Cattolica attraverso l'uso del testo "Un passo oltre", soprattutto al fine di promuovere:
- Un cammino di catechesi esperienziale, che parta dal vissuto degli adulti, si confronti con la Parola di Dio e torni poi al vissuto;
- Uno stile di responsabilità laicale in cui non si appalta la formazione al sacerdote, ma in cui la formazione viene programmata e condotta anche da responsabili laici in collaborazione con il sacerdote.
La constatazione della preoccupante assenza nel Settore della fascia più giovane, ulteriore obiettivo sarà quello di creare gruppi parrocchiali a partire da particolari condizioni di vita. In particolare obiettivo sarà quello di creare:
- Gruppi di adulti-giovani - Gruppi coppie e/o famiglie.
Questo obiettivo verrà perseguito promuovendo la costituzione di un "ufficio famiglia" composto di coppie di fasce d'età diverse in modo da rispondere alle esigenze dei potenziali nuovi gruppi parrocchiali. Per coinvolgere adulti di una fascia d'età più giovane sarà anche importante migliorare la collaborazione con gli altri settori e articolazioni dell'Associazione. In particolare sarà proficuo promuovere in collaborazione con l'ACR incontri con i genitori dei ragazzi, anche per mezzo dello strumento "Progetto Famiglia" in modo non solo di coinvolgere i genitori nel cammino formativo dei loro figli, ma anche di offrire una proposta formativa specifica per i genitori.
Queste proposte proposte potranno essere realizzate sia per mezzo del sostegno specifico che i Vicepresidenti adulti e i membri adulti del Consiglio diocesano potranno prestare ai gruppi sia per mezzo degli strumenti formativi elaborati e messi a disposizione dal centro diocesano e dall'Associazione nazionale. Oltre ad un'attenzione particolare alla "fascia giovane" sarà importante anche la promozione di specifiche iniziative anche per i cosiddetti "adultissimi" verso cui l'Associazione a livello nazionale ha rivolto specifici strumenti di sostegno all'attività di gruppo.
Ulteriore obiettivo sarà la cura della formazione di nuovi e animatori e responsabili. Particolare impegno verrà dunque profuso per il sostegno alle attività della scuola di formazione diocesana, affinché il settore adulti diventi una scuola di responsabilità laicale.
Domenica 2 Maggio 2010, Cripta di S.Sisto.
I giovani di 15-20 anni fa si incontrano con Don Franco Annichiarico, il sacerdote Gesuita che li ha guidati in tanti campi scuola diocesani.
La riflessione di Don Franco è ispirata ad un testo di Enzo Bianchi, Priore di Bose, che qui viene riassunto.
LA PEDAGOGIA DI GESÙ NELL'EDUCARE ALLA FEDE
leggi tutto