Nuova casa per una comunità viva

villanovaOggi, 26 settembre, è la giornata della solenne dedicazione della nuova chiesa parrocchiale di Villanova, dedicata ai santi compatroni della città di Viterbo Valentino e Ilario.

Nel ringraziare il Signore per la bellezza e la festa di questo momento, riportiamo di seguito il messaggio del vescovo Lino e il telegramma di auguri della nostra AC diocesana per l’occasione.

La chiesa in muratura richiama ed è finalizzata all’accoglienza della Chiesa vera, la Comunità dei figli di Dio, “Popolo della Nuova Alleanza che ha per capo Cristo … ha per condizione la dignità e la libertà dei figli di Dio … ha per legge il nuovo precetto di amare come lo stesso Cristo ci ha amati … ha per fine il Regno di Dio, incominciato in terra dallo stesso Dio e che deve essere ulteriormente dilatato finché alla fine dei secoli sia da tutti portato a compimento” (LG, 9).

Si entra in questa Comunità che è Corpo di Cristo mediante il Battesimo (Fonte battesimale); ci si nutre con la Parola di Dio, luce e lampada per il nostro agire (Ambone); si fa esperienza dell’amore infinito di Dio, fino al dono della vita del Figlio suo; si viene uniti in un’unica famiglia mediante la celebrazione Eucaristica (Altare), e si è costantemente rinnovati dal sacramento della Penitenza (Aula delle confessioni). La Comunità dei fedeli trova nell’adorazione silenziosa del Signore, presente veramente, realmente e sostanzialmente nel Tabernacolo, forza, coraggio, conforto e rinnovata speranza facendo esperienza delle parole del Signore: “Ecco io sono con voi, tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20) (Cappella dell’Adorazione).

Una Comunità viva, quella di Villanova, chiamata ad uscire per le strade del quartiere ed annunciare a tutti il Vangelo di Cristo, rendendolo credibile con una trasparente testimonianza di vita che diventi “attraente” e veicolo all’incontro con Cristo: si parte dalla chiesa e si ritorna alla chiesa in compagnia di nuovi fratelli!
Un augurio, ma anche un programma pastorale per una Chiesa in uscita.

+ Lino Fumagalli
Vescovo

L’Azione Cattolica diocesana di Viterbo si unisce nella gioia e nella preghiera alla comunità parrocchiale per la dedicazione della nuova chiesa. Che la testimonianza dei santi patroni Ilario e Valentino sia sempre per tutti guida nel cammino verso il Regno e segno della presenza di Dio nelle nostre vite.

La Presidenza Diocesana di AC