IN CAMMINO PER… FARE NUOVE TUTTE LE COSE / 4

Fare nuove tutte le coseFare nuove tutte le cose: un impegno per ogni cristiano e che, come Azione Cattolica diocesana, inizieremo a declinare con il pomeriggio di riflessione animato dagli interventi del direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Lazio Rita Visini, senza dimenticare il contributo che ci fornirà la Caritas diocesana. Tutti insieme ci aiuteranno a declinare le sfide di questi tempi per capire in cosa consista e come spendere (per la Chiesa e il mondo) la novità cristiana.

Tra le tante, abbiamo individuato come sfide il rapporto tra misericordia e giustizia, le problematiche legate a lavoro e povertà, l’ambito della famiglia connesso all’emergenza educativa. Ma come cristiani non possiamo non porci la questione della spiritualità laicale, ovvero quale apertura al mistero vibra nella nostra quotidianità. Ci aiuta a riflettere su questo aspetto una cara amica dell’Ac, la dottoressa Roberta Preziosi.

Di stupore e mistero

esercizi_spirituali_Dell’uomo, cioè di noi stessi, conosciamo i bisogni e i desideri, i successi e le sconfitte, la fisiologia e la patologia,  quello che facciamo e quello che sentiamo e altro ancora. Ma è difficile comprendere se ha un senso il nostro esserci, la nostra stessa vita.  Così difficile  da negare o nascondere questa domanda di senso, perché ci spoglia di qualsiasi identità e illusione di possesso.  Chi io sia realmente non lo so ancora... scriveva R. Guardini.

Penso che la spiritualità sia quello spazio in cui la persona accetta questa sfida . Da credente e non. Non si crede  per convenienza: non è “conveniente” e neppure “utile” porsi domande sul senso delle cose. In più, il credente vede che Dio è diventato privo di importanza per l’individuo, ma allo stesso tempo sa che ognuno è estremamente importante agli occhi di Dio. E di questo sente la responsabilità.

Credere che la spiritualità riguardi solo le persone di Chiesa che hanno tempo per pregare è una grande tentazione, quasi un alibi. Tanto più per laici impregnati del mondo che vivono : trovare il tempo per pregare  sembra l’interminabile sfida del giovane dell’adulto.
Ma, prima ancora di trovare del tempo per pregare, dobbiamo scrollarci dall’illusione che appartenere a questo mondo risolva la domanda di senso. D’altra parte  non ci sentiamo forse spesso totalmente estranei agli eventi, alle cose, alle persone? La spiritualità ha spesso i tratti di una sfida, quasi mai è rifugio o consolazione, spesso è inquietudine e dubbio, sicuramente ricerca.

È una sfida conservare, anzi preservare la coscienza del “cielo”,  di un’altezza personale ed esistenziale cui tendere, corrispondente ad una profondità dentro noi stessi che per il cristiano è dove abita Dio e dove Dio attua la “vita nuova” e” l’uomo nuovo”.
È una sfida cercare dovunque la traccia di Dio e non fermarsi ad essa, che parla di un Dio prima di noi e per noi, che sembra assente.
È una sfida attingere continuamente alla Parola per riconoscere quella traccia, perché il segno diventi Presenza.
È una sfida saper guardare verso non ciò che appare, ma la realtà nascosta: andare oltre le cose e gli eventi per sfuggire ad una visione appiattita della vita che ne svuota il senso, come scrive A. J. Heschel.

Sì, penso che non si viva di spiegazioni soltanto, ma anche del senso di stupore e di mistero: la sensibilità verso il mistero della vita forse è l’essenza della dignità umana.
Per questo, alla fine, la preghiera è una forma suprema di spiritualità.

Roberta Preziosi