“Andare verso Gesù con pace e gioia”: è uno dei desideri, o meglio propositi, espressi dai Ragazzi dell’Azione Cattolica al termine della Festa del CIAO che si è svolta a Tuscania Domenica 29 Novembre, con la partecipazione di circa cinquanta giovani – tra ragazzi ed educatori- di varie parrocchie della Diocesi.
La bella giornata invernale ci ha consentito di fare una festa itinerante, partendo dal Convento S. Paolo, dove si sono svolti i giochi della mattina, passando poi all’Oratorio S. Marco, per il pranzo e le attività del pomeriggio, per concludere l’incontro con la partecipazione alla S. Messa nella Parrocchia di N.S. di Lourdes.
Parlare di “cammino” ACR, infatti, quest’anno è particolarmente “in tema”: dopo il rimanere con Gesù, si tratta ora di andare ad annunciarlo. Quindi il riferimento principale è proprio l’andare… Come Maria che, dopo l’annuncio dell’Angelo, “si alzò e andò in fretta” a fare visita alla cugina Elisabetta: in fretta, cioè senza pensarci due volte, senza perdere tempo, per portare Gesù a lei e al piccolo Giovanni. È questa, infatti, l’icona evangelica che farà da guida a tutta l’Associazione per il prossimo anno associativo.
Per i ragazzi, lo slogan dell’iniziativa annuale è “Viaggiando verso Te” e l’ambientazione è quella del viaggio in treno: un viaggio quindi -non un vagabondaggio- che ha una meta, ci porta in luoghi sconosciuti e belli, si fa sui binari (ma non diminuisce la nostra libertà), ci fa conoscere altre persone che condividono con noi un tratto di strada .
È stato anche significativo che la festa di inizio delle attività ACR sia coincisa con la Prima Domenica di Avvento, come ha sottolineato il Parroco Don Pino nell’omelia: inizia un cammino verso il Natale, verso un incontro con la Persona che può davvero riempire la nostra vita di gioia e di pace. Perché la pace vera, di cui in questi giorni sentiamo tanto bisogno, comincia nei nostri cuori. È questo il messaggio che noi educatrici ed educatori vorremmo comunicare ai nostri Ragazzi, con un linguaggio e con delle attività adeguati alla loro età.
Un grande grazie a tutti coloro che si sono impegnati nella preparazione e nello svolgimento della Festa, agli amici di Tuscania che ci hanno ospitato, a Don Pino che ha saputo parlare ai ragazzi con semplicità e profondità, e soprattutto al Signore che ci ha chiamati a condividere questo momento di allegria e di amicizia. Buon cammino di Avvento a tutti!
L’équipe diocesana ACR